Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ACI 3 DAYS - Progetto 2017

ACI 3 DAYS - Progetto 2017

24.04.2018

Progetto “ACI3DAYS”

Il progetto, che prevedeva tre giorni di eventi, manifestazioni e comunicazioni a marchio Automobile Club Foggia ed ACI e gruppo ACI, si è svolto in occasione delle tre giornate dedicate alla settima edizione del “Rally Porta del Gargano” e alla seconda edizione del “Historic Rally Porta del Gargano”. Precisamente nel giorno dedicato alla presentazione alla stampa e agli appassionati, presso l’Auditorium “Cristanziano Serricchio” di Palazzo dei Celestini in Corso Manfredi, 24 in Manfredonia il 04 settembre 2017 e con stand dedicato all’Automobile Club Foggia durante i giorni delle gare, svoltesi il 9 e il 10 settembre 2017. Il progetto si è concluso con una quarta giornata, inserita nel progetto ACI3DAYS, svoltasi in occasione della giornata della Matricola presso la Città del Cinema, in Foggia, il 01 dicembre 2017, denominata “Festa del Cinema – Studenti e Matricole”, organizzata dalla più grande Multisala del Sud Italia, con il partenariato del Comune di Foggia.

Le iniziative hanno riguardato i vari aspetti istituzionali dell’Ente e hanno lanciato un invito alla partecipazione oltre che a tutto il territorio provinciale, alle Amministrazioni Pubbliche e private che hanno aderito al progetto. E’ stata coinvolta la rete scolastica, ivi compresa l’attività svolta dai ragazzi inseriti nell’alternanza Scuola-Lavoro, ed in particolare il mondo dei giovani universitari ai quali, in particolare, si è dedicata l’ultima giornata per un approfondimento sulle tematiche della campagna FIA ACTION FOR ROAD SAFETY lanciata nel 2011 a sostegno del decennio ONU di Iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020, e mirando in particolare alle quattro aree principali di intervento:

  • Attività di sensibilizzazione ai più alti livelli - La FIA ha stabilito una collaborazione con le maggiori organizzazioni internazionali, quali l’Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unione Europea e la Banca Mondiale per esortarle a fare della sicurezza stradale una priorità.
  • Azioni sul territorio da parte dei Club – Attraverso la sua rete di oltre 230 Club in più di 140 Paesi, la FIA si batte per avere ovunque strade sempre più sicure. Nel 2012 la FIA ha lanciato il FIA Road Safety Grant Programme, che finanzia più di 100 progetti in 50 Paesi.
  • Campagne e partnership - La FIA ha sottoscritto numerose partnership istituzionali e commerciali con attori di primo piano. Ad esempio, l’appello lanciato on line dalla FIA ad impegnarsi a rispettare le 10 Regole d’Oro della sicurezza stradale è sostenuto dai partner mondiali della campagna - Michelin, Coca-Cola e PETRONAS, oltre che dai supporter ufficiali Nissan e Iveco.
  • Automobilismo sportivo e sicurezza stradale – La comunità dello sport automobilistico si è mobilitata per promuovere la campagna FIA Action for Road Safety: piloti e personaggi importanti del settore hanno accettato di vestire i panni di ambasciatori di questa causa. Lewis Hamilton, ad esempio, è stato uno dei primi firmatari dell’appello e molti altri piloti lo seguiranno a breve.

Il progetto ha prodotto azioni istituzionali e ha contribuito ad accrescere l’immagine di ACI sul territorio provinciale e ha posto le basi per intrecciare rapporti di collaborazione e di sinergica interazione tra l’A.C. Foggia e le svariate amministrazioni pubbliche e private dislocate sul territorio.

Il progetto ha previsto altresì la pubblicazione di articoli, inerenti le iniziative svoltesi con l’individuazione delle attività espletate, in linea con le “missions” dell’Aci, anche su quotidiani a carattere locale.

 

Le DIECI REGOLE D’ORO per la sicurezza stradale

Rassegna Stampa

 

 

Galleria fotografica