Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Avviso per procedura aperta alla consultazione dell’aggiornamento del (...)

Avviso per procedura aperta alla consultazione dell’aggiornamento del Codice di Comportamento dell’Ente

04.03.2024

AVVISO PUBBLICO

AGGIORNAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

Art. 54, comma 5, D. Lgs. n. 165/2001 - Linee guida ANAC n. 177/2020 e DPR 81/2023

IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

RENDE NOTO

che con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81 è stato emanato il "Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62", recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165», in vigore a far data dal 14/07/2023.

L’Automobile Club Foggia ha avviato l’istruttoria per la revisione del codice di comportamento precedentemente approvato dal Consiglio Direttivo con la Delibera n. 31/2021 del 29/06/2021 aggiornato alle linee guida ANAC n 177 del 19/02/2020.

Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e dell’art. 1, comma 2,del D.P.R. n. 62/2013, come modificato dal DPR. 81/2023, sono tenuti all’osservanza del Codice nazionale, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, e di quello integrativo e specificativo del codice generale che ogni Amministrazione pubblica è tenuta ad approvare, tutti i dipendenti dell’Ente, i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente, nonché i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.

La bozza del nuovo Codice di Comportamento dell’Automobile Club Foggia è resa disponibile alla consultazione di cittadini e stakeholders attraverso la pubblicazione sul sito dell’Ente nella sezione "Pubblicità Legale" per la durata di giorni 15 a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta finalizzata all’acquisizione di eventuali proposte e osservazioni in merito agli aggiornamenti del predetto Codice.

Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi o, in generale, tutti i soggetti che operano per conto dell’Ente e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire le proprie proposte ed osservazioni in merito all’ipotesi di Codice di comportamento integrativo elaborato in adeguamento al DPR n. 81/2023, che viene pubblicato unitamente al presente avviso, utilizzando preferibilmente l’allegata modulistica.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito on line istituzionale dell’Ente nella sezione "Pubblicità Legale" per 15 giorni.

Le eventuali proposte di integrazione dovranno pervenire con la seguente modalità:

per via telematica, trasmessa dall’istante all’indirizzo PEC: automobileclubfoggia@pec.aci.it

Tali proposte di integrazione, purché ritenute ammissibili in relazione al contenuto del Codice e al quadro normativo vigente, saranno valutate all’interno del procedimento istruttorio e nella relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti dell’Automobile Club Foggia che sarà redatta in funzione della definitiva approvazione del Codice.

F.to IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONEDELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

(Direttore Automobile Club Foggia Dott. Pasquale Elia)

 

Testo a confronto