Home > Notizie ed eventi > Pneumatici invernali - inverno 2024 2025
Pneumatici invernali - inverno 2024 2025
19.11.2024
Dal 15 novembre torna in vigore l’obbligo di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali o di avere catene a bordo.
Questa misura, prevista dal Codice della Strada, resterà obbligatoria fino al 15 aprile 2025 in tutte le aree dove la segnaletica lo richiede. La normativa rappresenta una scelta strategica per una guida più sicura in tutta Italia durante i mesi freddi.
Gli pneumatici invernali offrono migliori prestazioni in condizioni di freddo, pioggia o neve grazie a una mescola e a un disegno del battistrada che assicurano maggiore aderenza e trazione.
Per chi non rispetta l’obbligo di pneumatici invernali, le sanzioni amministrative previste dalla Polizia Stradale variano da 87 a 344 euro, un costo che non vale il rischio di compromettere la propria sicurezza e quella degli altri.
Comunicato del Presidente dell’Automobile Club Foggia Raimondo Ursitti:
Cari amici Soci ed Utenti della strada,
sono ormai diversi anni che il Gruppo Produttori Pneumatici Assogomma, la Federazione Gomma Plastica e la Federpneus realizza una campagna di sensibilizzazione ed informazione denominata "Pneumatici sotto controllo - Inverno in sicurezza" sull’uso dei pneumatici invernali.
L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia e degli Automobile Club provinciali è quello di informare gli automobilisti in merito alle norme vigenti nel nostro Paese ai fini di u na maggiore sicurezza stradale, in linea anche con gli obiettivi statutari.
La promozione della predetta campagna che per l’inverno 2024-2025, con il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Interno e di numerosi Enti ed Associazioni, tra cui proprio la Federazione ACI, mira ha sensibilizzare gli automobilisti e rappresenta un valido strumento di supporto informativo in materia di sicurezza stradale a favore degli automobilisti.
Pertanto l’invito dell’Automobile Club Foggia è quello di adottare la massima prudenza per ridurre al minimo il rischio di incendalità stradale.
Raimondo Ursitti
In allegato tutte le informazioni di Assogomma con l’iniziativa Inverno in sicurezza promossa in collaborazione anche con l’Automobile Club d’Italia.
Comunicato stampa di Assogomma del 13/11/2024
Clicca qui per il sito internet di Assogomma
Articolo L’AUTOMOBILE - Aci Editore
Cambio gomme, pronti, partenza, via
Bruchure (formato pdf)
Bruchure(formato pdf)